Art.1

1-    In relazione all’Atto Costitutivo registrato presso Uff.Registro atti civili di Genova il 2/12/1997 al n° 017240 e’ costituita, con sede in Camogli, l’organizzazione di volontariato denominata “GRUPPO U DRAGUN” di seguito detto “Gruppo”. Il Gruppo nasce nel 1968 dalla volontà e dall’ingegno di IDO BATTISTONE.

2-   I contenuti e la struttura  dell’ Organizzazione sono democratici e fondati sui principi della solidarietà, spiritualità, ecologia e dell’attività sportiva dilettantistica aggregante e leale e sulla libertà di “sognare”.

 Art. 2

1-    Il Gruppo U DRAGUN: una barca, un paese e lo spirito della sua gente, ha sede in Camogli in via G.Garibaldi, 128 e ha come finalità proseguire le attività per aggregare giovani e non, affinchè Camogli abbia una sua identità ben definita nella difesa e valorizzazione delle sue tradizioni marinare e in particolare  quella della voga a baco fisso. Sono previste anche  attività culturali legate al mare e alla marineria in genere.

2-   Il Gruppo ha durata illimitata e non ha fini di lucro.

 

Art. 3

I DRAGONAUTI (I SOCI)

1-    I Dragonauti sono quelli che sottoscrivono il presente Statuto e quelli che ne fanno richiesta e la cui domanda di adesione è accolta dal Consiglio.

2-   Nella domanda di adesione l’aspirante Dragonauta dichiara di accettare senza riserve lo Statuto del Gruppo. L’iscrizione decorre dalla data di delibera del Consiglio.

3-   I Dragonauti cessano di appartenere al Gruppo  per: dimissioni volontarie – non aver effettuato il versamento della quota associativa  per almeno due anni – morte – indegnità deliberata dal Consiglio; in tale caso  è ammesso il ricorso all’ Assemblea che decide in via definitiva.

4-   Tutte le prestazioni fornite dai Dragonauti sono a titolo gratuito.

 

Art. 4

DIRITTI ED OBLIGHI DEI DRAGONAUTI

1-     Tutti i Dragonauti possiedono gli stessi diritti. Possono partecipare a tutte le iniziative promosse dall'associazione.
I Dragonauti hanno l’obbligo a partecipare alle Assemblee, a votare  direttamente o per delega (è concessa una sola delega per persona), a svolgere il lavoro preventivamente concordato.

2-   I Dragonauti sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto, a pagare le quote sociali nell’ammontare fissato annualmente dall’Assemblea.

3-   I Dragonauti non devono associare il nome, le strutture e le attività del Gruppo a qualsivoglia iniziativa di tipo politico, partitico o comunque non attinenti all’oggetto sociale.

 Art. 5

ORGANI

1- Sono organi del Gruppo: - L’Assemblea, il Consiglio, il Commodoro (Presidente).


Art. 6
ASSEMBLEA

1-    l’Assemblea è costituita da tutti i Dragonauti. Essa è presieduta dal Presidente ed è convocata dal Presidente stesso, in via ordinaria una volta all’anno e in via straordinaria ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario, con almeno 15 giorni di preavviso decorrenti dalla data del timbro postale, della comunicazione mail  o da quella posta sulla ricevuta nel caso in cui la lettera di convocazione sia consegnata a mano.

2-   La convocazione può essere richiesta anche da almeno 1/3 dei Dragonauti; in tal caso il Presidente deve provvedere alla convocazione entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta e l’Assemblea deve essere tenuta entro 30 giorni dalla convocazione.

3-   L’Assemblea si considera regolarmente costituita con almeno 1/3 degli Dragonauti, in proprio o per delega.

4-   Ciascun Dragonauta non può essere portatore di più di una delega.

5-   Le deliberazioni dell’Assemblea sono adottate a maggioranza semplice dei presenti, fatto salvo quanto previsto dal successivo art.16.

6-   L’Assemblea ha i seguenti compiti: eleggere i membri del Consiglio – approvare il programma proposto dal Consiglio – approvare il bilancio preventivo e consuntivo – valutare le richieste di modifica dello Statuto – stabilire l’ammontare delle quote associative dei Dragonauti. (vedi art.16).

 

Art. 7

CONSIGLIO

1-    Il Consiglio è eletto dall’Assemblea ed è composto da 7 membri. Esso può cooptare un massimo di 2 altri membri, in qualità di collaboratori. La sua durata è di 3 anni.

2-   Il Consiglio si riunisce su convocazione del Presidente, almeno 4 volte all’anno e quando ne faccia richiesta  almeno 3 dei componenti, in tale seconda ipotesi la riunione deve avvenire  entro 20 giorni dal ricevimento della richiesta.

3-   Perché la convocazione sia valida, occorre almeno un preavviso di 12 giorni dalla data del timbro postale, della comunicazione mail o da quella posta sulla ricevuta della eventuale lettera di convocazione consegnata a mano.

4-   Il Consiglio ha i seguenti compiti: fissare le norme per il funzionamento del Gruppo – sottoporre all’Assemblea  i bilanci annuali preventivi e consuntivi – determinare il programma di lavoro in base agli indirizzi approvati dall’Assemblea – promuovere  e coordinare l’attività ed autorizzandone la spesa – assumere il personale – eleggere il Commodoro (Presidente) – nominare lo Scrivano (Segretario) e il Cascè (Cassiere) – valutare le domande degli aspiranti Dragonauti – ratificare nella prima seduta successiva, i provvedimenti di  competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità e di urgenza.

 

Art.8

COMMODORO (PRESIDENTE)

1- Il Commodoro.(Presidente) che è anche Presidente dell’Assemblea e del Consiglio, è eletto da quest’ultimo nel suo seno a maggioranza di voti.

2-   Esso cessa dalla carica secondo le norme del successivo art. 12.

3-   Il Presidente rappresenta legalmente l’Organizzazione nei confronti di terzi e in giudizio. Convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio.

4-   In caso di necessità e di urgenza, assume i provvedimenti di propria competenza, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione di Consiglio successiva.

5-   In caso di assenza, di impedimento o cessazione, le relative funzioni sono svolte dal componente più anziano di età del Consiglio.

 

Art. 9

SCRIVANO (SEGRETARIO)

1-    Il Segretario coadiuva il Presidente  ed ha i seguenti compiti: tenere il registro degli Dragonauti – seguire la corrispondenza – redigere e conservare i verbali delle riunioni degli organi collegiali ( Assemblea, Consiglio) – E’ capo del personale.

Art. 10

CASCE’ ( CASSIERE)

Predispone lo schema del bilancio consuntivo e preventivo per l’anno successivo, da sottoporre al Consiglio entro il mese di Dicembre – provvede alla tenuta dei libri contabili  e della contabilità dell’organizzazione – Provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese secondo le indicazioni del Consiglio –

 

Art. 11

TIMONIERE

Il Timoniere dell’imbarcazione U DRAGUN ha la responsabilità della cura e manutenzione dello scafo e sue attrezzature, della logistica operativa dell’imbarcazione e in navigazione è il Comandante dell’equipaggio.

 

  

Art. 12

GRATUITA’ E DURATA DELLE CARICHE

1-    Tutte le cariche sociali sono gratuite. Il Presidente può durare in carica non oltre due mandati consecutivi (anni 3+3). Le cariche sociali hanno durata di 3 anni e possono essere rinnovate.

2-   Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.

 

Art. 13

RISORSE ECONOMICHE

1-    l’Organizzazione trae le risorse economiche  per il funzionamento e lo svolgimento  delle proprie attività da: quote associative e contributi degli aderenti – contributi di privati – contributi dello Stato e di enti e istituzioni pubbliche – contributi di organismi internazionali – donazioni e lasciti testamentari – rimborsi derivanti da convenzioni – entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali – rendite di beni mobili o immobili pervenuti all’Organizzazione a qualunque titolo.

2-   I fondi sono depositati presso l’Istituto di credito stabilito dal Consiglio.

3-   Ogni operazione finanziaria superiore a € 1.000,00 è disposta con firme congiunte del Presidente e del suo delegato.

4-   E’ vietata la distribuzione, anche in modo indiretto, di utili, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’Organizzazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

 

Art. 14

QUOTA SOCIALE

1-    La quota associativa è fissata dall’Assemblea. Essa ha durata per anno solare, non è frazionabile ne restituibile in caso di recesso o di perdita delle qualità di Dragonauta.

2-   I  Dragonauti non in regola con le quote associative non possono partecipare alle riunioni dell’Assemblea ne prendere parte alle attività del Gruppo. Essi non sono elettori e non possono essere eletti  alle cariche sociali.

 

Art. 15

BILANCIO

1-    Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio i bilanci preventivi e consuntivi, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.

2-   Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti.

3-   Il bilancio deve coincidere con l’anno solare.

 

 

Art. 16

MOFIDICA DELLO STATUTO

1-    La richiesta di modifica dello Statuto può essere avanzate da 1/3 dei soci e dalla maggioranza del Consiglio. Le relative deliberazioni sono approvate dall’Assemblea con il voto favorevole  della maggioranza assoluta dei Dragonauti.

 

Art. 17

SCIOGLIMENTO

1-    Il Gruppo si scioglie su delibera dell’Assemblea appositamente convocata. L’Assemblea che delibera lo scioglimento vota con la presenza di tutti i soci in regola con la quota associativa al momento della convocazione dell’Assemblea e con il voto favorevole del 90% dei presenti. Non sono previste deleghe.

2-   In caso di scioglimento viene previsto l’obbligo di devolvere il patrimonio del Gruppo ad altre Organizzazioni con finalità analoghe  o a fini di utilità sociale, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190 delle legge 23 Dicembre 1996 n° 62, salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

 

Art. 18

NORMA DI RINVIO

1-    Per quanto non previsto dal presente Statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.

 

 


Via Garibaldi 128 - 16032 CAMOGLI (GE) - ITALY

  Site Map